Obiettivo 9: Imprese, Innovazione e Infrastrutture
Il nono obiettivo di sviluppo sostenibile è Imprese, Innovazione e Infrastrutture:
Costruire infrastrutture resilienti, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione
Il settore manifatturiero è una fonte primaria di impiego, tuttavia, nel 2016, i paesi meno sviluppati registrano un valore aggiunto pro capite di $ 100, contro i $ 4 621 dell’Europa e dell’USA.

Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze
Il decimo obiettivo di sviluppo sostenibile è Ridurre le disuguaglianze:
Ridurre le diseguaglianze economiche dentro e fuori dai confini nazionali
Uno dei target di questo obiettivo è la crescita del reddito del 40% tra le popolazioni più povere: entro il 2030 deve essere garantita l’inclusione sociale, economica e politica, eliminando tutte le leggi discriminatorie, migliorando le regolamentazioni dei mercati finanziari, rendendo più sicure le migrazioni e riducendo a meno del 3% i costi di transazione delle rimesse dei migranti.

Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili
L’undicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile è Città e comunità sostenibili:
Rendere le città e gli insediamenti urbani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
L’obiettivo prevede di assicurare entro il 2030 l’accesso a una abitazione sicura e a prezzi accessibili. La percentuale di popolazione che vive in insediamenti informali (baraccopoli) è diminuita ma il numero resta troppo elevato.

Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile
Il dodicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile è Consumo e produzione responsabile:
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
L’Obiettivo 12 sottolinea l’esigenza di adottare e garantire sistemi di produzione e consumo sostenibili al fine di ridurre ai minimi termini, gli effetti negativi che minano la salute dell’essere umano e di tutti gli ecosistemi.
La finalità è, quindi, quella di promuovere l’utilizzo di metodi di produzione ecocompatibili e ridurre gli sprechi: smaltire correttamente i rifiuti, diminuire lo spreco alimentare, impiegare fonti energetiche rinnovabili, ridurre l’inquinamento.

Obiettivo 13: I cambiamenti del clima
Il tredicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile è Lotta contro il cambiamento climatico:
Si devono adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e i suoi impatti regolando le emissioni e promuovendo gli sviluppi nell’energia rinnovabile
Le emissioni di gas a effetto serra, derivanti dalle attività umane, sono la forza trainante del cambiamento climatico e continuano ad aumentare. Attualmente sono al loro livello più alto nella storia. E’ una questione che richiede soluzioni coordinate a livello internazionale e cooperazione al fine di aiutare i paesi in via di sviluppo.
Tra i target dell’obiettivo ci sono: il rafforzamento delle capacità di ripresa dai disastri ambientali, il miglioramento dell’istruzione e sensibilizzazione per quanto riguarda il cambiamento climatico e la promozione di meccanismi per aumentare gli interventi inerenti al cambiamento climatico nei paesi meno sviluppati.
