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Lo stile Gotico si manifesta nell'architettura europea con archi acuti e volte ogivali. La pittura e la scultura gotiche, con artisti come Giotto e Duccio, rivelano realismo e dettaglio.
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CHE SIMBOLEGGIA LA VICINANZA DELL'UOMO A DIO
ATTRAVERSO LE VOLTE A CROCIERA OGIVALI
I COSTOLONI SCARICANO IL PESO SUI PILASTRI ALLEGERENDO I MURI CHE DIVENTANO PIU' SOTTILI O SOSTITUITI DA GRANDI VETRATE
CHE SIMBOLEGGIA LA PRESENZA DI DIO VERSO GLI UOMINI
L'ABATE SUGER LA FA RICOSTRUIRE E INTRODUCE NELLA FACCIATA E NELL'ABSIDE ELEMENTI NUOVI PER ESALTARE DIO E IL RE
SI CONCENTRANO SULLO SPAZZIO REALE OCCUPATO DAL CORPO
SI CONCENTRANO SUI COLORI E LE LINEE
Lo stile Gotico, nato in Francia nel XII secolo e diffusosi fino al XV secolo, è un'espressione artistica e architettonica che ha segnato profondamente il Medioevo europeo. Caratterizzato da un'architettura verticale e luminosa, lo stile Gotico si è imposto per le sue innovazioni strutturali, come l'uso di archi rampanti e volte a crociera complessa, che hanno permesso la realizzazione di edifici sempre più alti e luminosi. La diffusione dello stile Gotico è stata favorita dall'espansione delle città e dal ruolo crescente della borghesia, oltre che dalla rete degli ordini monastici, che ne hanno promosso l'adozione in tutta Europa. In particolare, in Inghilterra si è sviluppato un sottogenere noto come Gotico Perpendicolare, mentre in Germania e nei Paesi Bassi si sono affermate varianti locali che hanno arricchito il vocabolario gotico con nuove forme e decorazioni.
L'architettura Gotica si distingue per la sua enfasi sulla verticalità e la luce. Gli archi a sesto acuto, le volte a crociera ogivale e i contrafforti esterni sono elementi strutturali che non solo sostengono le imponenti pareti di vetro, ma contribuiscono anche all'eleganza visiva degli edifici. Le facciate delle cattedrali gotiche sono spesso decorate con pinnacoli, guglie e un ricco apparato scultoreo che narra storie sacre e rappresenta figure allegoriche. In Italia, l'architettura gotica si è sviluppata con caratteristiche proprie, come la preferenza per superfici murarie più ampie e meno interrotte da vetrate, e un uso più moderato della decorazione scultorea, spesso sostituita da affreschi narrativi.
La pittura Gotica si sviluppa parallelamente all'architettura, offrendo rappresentazioni visive che completano l'esperienza spirituale degli spazi sacri. In Italia, due scuole principali hanno guidato l'evoluzione della pittura gotica: la scuola di Siena e quella di Firenze. La scuola senese, con artisti come Duccio di Buoninsegna e Simone Martini, si è distinta per la raffinatezza delle linee e l'uso di colori brillanti, mentre la scuola fiorentina, con figure come Cimabue e Giotto, ha introdotto una maggiore attenzione alla profondità spaziale e alla rappresentazione volumetrica dei corpi, anticipando alcuni elementi che saranno centrali nel Rinascimento.
La scultura Gotica, sia nelle facciate delle cattedrali che come opere indipendenti, riflette un'intensa espressività e un dettaglio naturalistico. Le figure scolpite, spesso di santi e scene bibliche, sono caratterizzate da un realismo emotivo e da una profondità psicologica che mirano a coinvolgere lo spettatore in un dialogo spirituale. L'attenzione al dettaglio e la fedeltà nella rappresentazione delle vesti e dei tratti fisionomici rendono la scultura gotica un mezzo potente di comunicazione religiosa e artistica.
Il Gotico si impone come uno dei movimenti artistici più influenti del Medioevo, lasciando un'eredità duratura nell'arte e nell'architettura europea. La sua ricerca di verticalità, luce e dettaglio ha influenzato generazioni di artisti e architetti, e continua a essere apprezzata per la sua capacità di coniugare innovazione tecnica con aspirazioni spirituali. Nonostante l'avvento del Rinascimento abbia portato nuovi stili e concezioni artistiche, il Gotico rimane un punto di riferimento per la sua espressione di un ideale di bellezza e maestosità che riflette la profonda spiritualità e il dinamismo culturale del Medioevo.
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