Riassunto: LA COMPOSIZIONE DELLA MATERIA
La composizione della materia
La materia è l'insieme di tutte le sostanze che ci circondano e che possiamo percepire con i nostri sensi. Queste sostanze possono essere di diversi tipi e possono essere classificate in base alla loro composizione. Gli elementi e le sostanze composte sono i due principali tipi di sostanze che compongono la materia.
I miscugli
Gli elementi e le sostanze composte possono formare dei miscugli. I miscugli possono essere omogenei o eterogenei. Nel primo caso, le sostanze che compongono il miscuglio non si possono distinguere né separare. Il solvente è la sostanza che si trova maggiormente in una soluzione. Nel secondo caso, le sostanze che compongono il miscuglio si possono distinguere ad occhio nudo e sono separabili.
Le sostanze semplici e composte
Le sostanze possono essere semplici o composte. Le sostanze semplici sono formate da molecole o da atomi dello stesso tipo. Le sostanze composte, invece, sono formate da atomi o molecole di diverso tipo. Per indicare un composto si usa una formula chimica.
Dagli atomi alle molecole
Più atomi possono unirsi tra loro e formare altre particelle chiamate molecole. La molecola è la più piccola parte di una sostanza dove si trovano le sue proprietà. Le molecole possono essere semplici o composte.
Gli atomi
Gli atomi sono le particelle microscopiche di materia. In natura esistono 92 tipi di atomi diversi. Gli atomi sono composti da un nucleo centrale, che contiene protoni e neutroni, e da elettroni che orbitano intorno al nucleo. Gli atomi sono gli elementi costitutivi di tutte le sostanze che ci circondano.
La struttura della materia
La struttura della materia è complessa e varia. Gli atomi si uniscono tra loro per formare molecole, che a loro volta si uniscono per formare sostanze più complesse. La conoscenza della struttura della materia è fondamentale per comprendere le proprietà delle sostanze e per sviluppare nuove tecnologie. La chimica è la scienza che si occupa dello studio della materia e delle sue trasformazioni.