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Il periodo ellenistico segna un'epoca di profonde trasformazioni filosofiche. Con la crisi delle poleis, emergono scuole come lo scetticismo, lo stoicismo e l'epicureismo, che indagano la ricerca della serenità e la risposta agli interrogativi esistenziali e morali.
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E' LA DOTTRINA DELLA SCUOLA FONDATA AD ATENE DA EPICURO
PRENDE IL NOME DAL PORTICO (STOA) IN CUI ERA SITUATA; AD ATENE; LA SCUOLA FONDATA DA ZENONE DI CIZIO
PIU' CHE UNA SCUOLA, COSTITUISCE UN INDIRIZZO DI PENSIERO SEGUITO DA SCUOLE FILOSOFICHE DIVERSE
NEL TENTATIVO DI PRODURRE UNA VISIONE COMPLESSIVA DEL MONDO
CHE POSSA PORTARE L'INDIVIDUO ALLA SERENITA'
LIBERANDOLO DALLE INQUIETUDINI E DALLE PREOCCUPAZIONI DELL'ESISTENZA
DALLA FRANTUMAZIONE DELL'IMPERO MACEDONEDALLA CRISI DELLE POLEISDALLA CRISI DEL MODELLO DEL CITTADINO
SVILUPPO DEGLI STUDI SCIENTIFICI (AD ALESSANDRIA)PRIMATO DELLA TEORIA SULLA PRATICAISOLAMENTO DEGLI STUDIOSI DALLA SOCIETA'
Il periodo ellenistico, che si estende dal 323 a.C., anno della morte di Alessandro Magno, fino alla conquista romana dell'Egitto nel 30 a.C., rappresenta un'epoca di profonde trasformazioni nel mondo antico. Con la disgregazione dell'Impero di Alessandro in regni ellenistici indipendenti, le città-stato greche, o poleis, videro un declino della loro influenza politica e militare. In questo contesto di cambiamento, la filosofia assunse un ruolo centrale, offrendo riflessioni su questioni esistenziali e fornendo un rifugio intellettuale dalle turbolenze politiche.
Alessandria d'Egitto, fondata da Alessandro Magno nel 331 a.C., emerse come il principale centro di cultura e scienza del periodo ellenistico. La sua Biblioteca, la più grande del mondo antico, e il Museo, un istituto di ricerca, divennero il fulcro per studiosi di varie discipline. Qui, scienziati e filosofi come Euclide, Archimede e Eratostene contribuirono a progressi significativi in campi quali la matematica, l'astronomia e la medicina, promuovendo un approccio basato sull'indagine razionale e l'osservazione empirica.
Il periodo ellenistico segnò il declino delle poleis come centri di potere autonomo. La crescente dominanza dei regni ellenistici e l'ascesa di nuove forme di governo centralizzato ridussero il ruolo politico dei cittadini. Questo indebolimento del modello di cittadinanza attiva, fondamentale nella Grecia classica, spinse la filosofia a cercare nuove forme di espressione e a rispondere alle mutate esigenze sociali e politiche.
Atene continuò a essere un centro di fervore filosofico, ospitando scuole come l'Accademia platonica, il Liceo aristotelico e il Giardino di Epicuro. Queste scuole si concentrarono su questioni etiche e sulla ricerca della felicità, proponendo diverse vie per raggiungere la tranquillità dell'animo e la saggezza, in un'epoca caratterizzata da incertezza e cambiamento.
Lo scetticismo, con figure come Pirrone e successivamente Sesto Empirico, promuoveva un approccio critico alla conoscenza, sostenendo che la certezza assoluta fosse irraggiungibile. Gli scettici propugnavano la sospensione del giudizio (epoché) come mezzo per raggiungere l'atarassia, uno stato di imperturbabilità mentale, evitando così l'assolutismo e promuovendo una mente aperta e flessibile.
Lo stoicismo, fondato da Zenone di Cizio nel III secolo a.C., insegnava che la virtù, intesa come conformità alla ragione universale (logos), era l'unico bene necessario per una vita felice. Gli stoici, tra cui Seneca e Marco Aurelio, enfatizzavano l'importanza dell'autocontrollo e dell'accettazione del destino, promuovendo una vita in armonia con la natura e la società.
L'epicureismo, basato sugli insegnamenti di Epicuro, sosteneva che il piacere, inteso come assenza di dolore fisico (aponia) e turbamento mentale (atarassia), fosse il fine ultimo della vita. Gli epicurei, come Lucrezio, raccomandavano una vita di moderazione, amicizia e contemplazione, rifiutando le credenze superstiziose e cercando la felicità attraverso la conoscenza e la limitazione dei desideri.
ornellanucci
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