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Rosso Malpelo, giovane lavoratore in una cava di rena rossa, vive l'emarginazione e la durezza della vita in Sicilia nel XIX secolo. Cresciuto in un ambiente di pregiudizi e povertà, il suo carattere si indurisce a seguito della morte del padre e della perdita dell'unico amico, Ranocchio. La novella di Verga esplora temi di ingiustizia sociale e isolamento umano attraverso la figura di Malpelo.
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DISPREZZATO E CONSIDERATO CATTIVO PER VIA DI PREGIUDIZI
HA I CAPELLI ROSSI
LAVORA IN UNA CAVA DI RENA ROSSA
CON IL PADE MASTRO MISCIU
SOPRANNOMINATO MISCIU BESTIA
ACCETTA UN LAVORO PERICOLOSO
MUORE SEPOLTO DALLE MACERIE
NEANCHE LA MADRE NON SI FIDA DI LUI
SOSPETTA CHE RUBI I SOLDI
DOPO LA MORTE DEL PADRE
DIVENTA ANCORA PIÙ SCORBUTICO
ARRIVA UN RAGAZZO SOPRANNOMINATO RANOCCHIO
MALPELO DA UN LATO LO PROTEGGE - MA LO MALTRATTA
PER INSEGNARGLI A REAGIRE
RANOCCHIO MUORE DI TUBERCOLOSI
È ZOPPO
DOPO LA MORTE DI RANOCCHIO
RIMANE SOLO
ACCETTA UN LAVORO IN UNA GALLERIA ABBANDONATA
NON NE USCIRÀ MAI PIÙ
I LAVORATORI DELLA CAVA TEMONO DI VEDERLO SPUNTARE
CON I SUOI "CAPELLI ROSSI E OCCHIACCI GRIGI"
COME GLI ALTRI VERISTI
EMERGE IL PUNTO DI VISTA DELL'AUTORE
VERGA FA TRASPARIRE PIETÀ PER MALPELO
VINTO DALLA VINTA E IMPASSIBILE DI FRONTE AL DESTINO
STRANIAMENTO
PRESENTATO I FENOMENI DA UN'OTTICA INEDITA
STRANO, IMPREVEDIBILE, BIZZARRO
REGRESSIONE
L'AUTORE REGREDISCE
PRESENTA LA VOCE DEL POPOLO NON LA SUA
SI SOSTIENE UNA TESI MA SI FA INTUIRE CHE È POSSIBILE PURE L'ESATTO OPPOSTO
PREGIUDIZI SOCIALI CHE PORTANO ALL'EMARGINAZIONE
CAPELLI ROSSI = MALVAGITÀ
METAFORE E SIMILUTINI
TRATTE DAL LINGUAGGIO POPOLARE
"russu è malu pilu"
Il protagonista della novella è un ragazzo il cui vero nome risulta sconosciuto, ma che viene chiamato Rosso Malpelo. Questo soprannome deriva da un credenza popolare per cui i capelli rossi sono segno di un animo malvagio, cattivo.
Malpelo cresce disprezzato e allontanato da tutti, persino dalla madre, che lo ritiene responsabile del furto di denaro. Questo atteggiamento porta il ragazzo a crescere “torvo, ringhioso, e selvatico". L'unico suo appoggio in questo mondo che sembra rifiutarlo è il padre Mastro Misciu (detto la Bestia), con il quale lavora in una cava di rena rossa.
Tuttavia un giorno il padre di Malpelo, per far fronte alle crescenti difficoltà economiche, accetta un lavoro che prevede l'abbattimento di un pilastro. Sfortunatamente il pilastro cede e cade addosso a Mastro Bestia, uccidendolo. Dopo questo infausto evento, il ragazzo si inasprisce ancora di più, diventa rabbioso, e sfoga la sua rabbia su un vecchio asino.
Un giorno però arriva alla cava arriva Ranocchio, un ragazzo di salute delicata, soprannominato così perché zoppicante. Malpelo decide di prendere il ragazzo sotto la sua ala, e tra i due nasce uno strato legame. Infatti se da un lato Malpelo protegge Ranocchio, dandogli il proprio cibo e svolgendo al posto suo i lavori pesanti, dall'altro lo maltratta, per insegnargli a reagire e a vivere in un mondo così crudele.
Poco dopo però Ranocchio, malato di tubercolosi, muore, lasciando il protagonista nuovamente solo.
Rosso Malpelo a quel punto, rimasto solo e senza nessun affetto nella sua vita, decide di prendersi il compito di esplorare una galleria abbandonata. Il protagonista prende quindi tutte le sue cose e si addentra nell'oscurità, per non uscirne mai più. Ancora dopo la sua scomparsa i lavoratori della cava temono di vederlo tornare con i suoi "capelli rossi e occhiacci grigi".
La novella di Verga, esponente del verismo, descrive fedelmente la situazione di povertà estrema in cui si trovavano le classi disagiate in Sicilia nel XIX secolo. Questo è accentuato anche dal fatto che un giorno alla cava, arriva un prigioniero evaso di prigione, che pur di non dover lavorare in quelle condizioni così aspre, si allontana, preferendo la prigione a quella vita. La società in cui si deve inserire il ragazzo è inoltre una società piena di pregiudizi popolari, che lo portano ad essere emarginato.
Verga, come tipicamente fanno gli autori veristi, cerca di rimanere impersonale durante la scrittura della novella, tuttavia, spesso spinge il lettore a provare compassione nei confronti di Malpelo sconfitto dalla vita, che non gli ha lasciato alcuno scampo.
Artificio dello straniamento
L'artificio dello straniamento è quell'artificio per cui l'autore presenta un fenomeno da punto di vista estraneo all'oggetto, e quindi questo risulta strano, bizzarro, imprevedibile. Lo straniamento si può notare dal rapporto tra i fatti e la voce narrante. Infatti il narratore che si identifica con il "popolo", ovvero i lavorati della cava, mentre i "fatti" seguono la vita del protagonista.
Artificio della regressione
Un altro artificio utilizzato da Verga è quello della regressione. Il narratore infatti annulla tutte le radici "colte" e regredisce culturalmente al livello dei lavoratori.
Struttura antifrastica del racconto
È una tecnica per cui lo scrittore sostiene una tesi, ma fa intuire anche che essa non rappresenta necessariamente la realtà dei fatti. Infatti, anche finita la lettura della novella non si riesce ad identificare un cattivo e sono si sa se sia Malpelo, con il suo atteggiamento scorbutico, o la comunità.
Il linguaggio utilizzato da Verga è pieno di espressioni popolari, come per esempio la più famosa è "russu è malu pilu". Anche le metafore e similitudini sono tratte dal mondo popolare
Per quanto riguarda la costruzione della frase, essa rispecchia la lingua parlata.
Algorino
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